Toyota Technical Education Program

Anno scolastico 2021/2022

Nasce nel 1990 come progetto di collaborazione tra Toyota ed i sistemi educativi nazionali di tutto il mondo

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Il Toyota Technical Education Program nasce nel 1990 come progetto di collaborazione tra Toyota ed i sistemi educativi nazionali di tutto il mondo, con l’obiettivo di contribuire alla formazione tecnica degli studenti nel settore automobilistico. Per la prima volta una casa automobilistica stipula un’intesa su scala globale con istituti tecnici e professionali selezionati, impegnandosi a fornire attrezzature didattiche sulle più moderne tecnologie applicate all’automobile, aggiornare i docenti con corsi hi-tech, favorire l’inserimento dei diplomati T-TEP nel mondo del lavoro, anche attraverso lo svolgimento di stage presso la sua rete di assistenza. Supportando il sistema scolastico con strumenti didattici sempre aggiornati, Toyota permette alla sua crescente rete di assistenza di attingere a professionalità di alto livello, in un periodo storico in cui l’automobile sta raggiungendo un sempre maggiore livello di complessità mentre, soprattutto nei paesi industrializzati, diventa sempre più difficile reclutare dal mercato tecnici autoriparatori. In questo modo il T-TEP contribuisce alla crescita sociale di ogni paese in cui Toyota opera. Inoltre, il T-TEP è alla base del sistema di sviluppo delle risorse umane Toyota, ideato per reclutare nel mondo tecnici preparati, assumerli e fornire loro le necessarie motivazioni attraverso adeguate prospettive di carriera. Alla fine di ogni anno scolastico, nel mese di aprile, si svolge la gara nazionale ‘Skills Contest’ a cui partecipano i migliori studenti delle scuole aderenti al progetto T-TEP. Metodologia adottata: lezione frontale e didattica laboratoriale.

Contribuire alla formazione tecnica degli studenti nel settore automobilistico

Gruppi classe