Ricerca
PRODUZIONI ARTIGIANALI E INDUSTRIALI

Produzioni artigianali e industriali – opzione Moda Made in Italy

I percorsi di Istruzione professionale prevedono un biennio unitario e un triennio finalizzato ad approfondire la formazione dello studente

Cos'è

Moda Made in Italy è l’indirizzo che attraverso un percorso didattico che prevede la parte teorica, progettuale e soprattutto pratica, con 6 ore settimanali di laboratorio fin dal 1° anno, forma in modo professionale le studentesse e gli studenti  consentendogli di acquisire sensibilità estetica, stile personale, percezione per i nuovi codici di stile e specialmente quelle competenze che gli permetteranno di inserirsi nel sistema “MODA” a livello artigianale, sartoriale, presso studi di creazione stilistica o industriale, conoscendo in modo approfondito le tecniche, i materiali e i processi produttivi del settore tessile.
Il protocollo d’intesa siglato con Confindustria Umbria settore Tessile moda, consentirà un maggior consolidamento ed aggiornamento delle competenze specifiche dei nostri studenti rendendo più agevole e concreto l’inserimento lavorativo post diploma.
Il titolo di studio conseguito al termine dei cinque anni da accesso a tutte le facoltà universitarie in particolare alle Accademie e alle Scuole di moda.
Risultati di apprendimento – indirizzo produzioni industriali e artigianali
Il Diplomato di Istruzione Professionale nell’indirizzo “Produzioni industriali e artigianali” interviene nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali. Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali, in particolare in quello dell’abbigliamento e della moda, e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio. È in grado di:
• scegliere e utilizzare le materie prime e i materiali relativi al settore di riferimento;
• utilizzare i saperi multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo per operare autonomamente nei processi in cui è coinvolto;
• intervenire nella predisposizione, conduzione e mantenimento in efficienza degli impianti e dei dispositivi utilizzati;
• applicare le normative vigenti sulla tutela dell’ambiente e sulla salute e sicurezza degli addetti alle lavorazioni, degli utenti e consumatori;
• osservare i principi di ergonomia e igiene che presiedono alla fabbricazione, alla distribuzione e all’uso dei prodotti di interesse;
• programmare e organizzare le attività di smaltimento di scorie e sostanze residue, collegate alla produzione dei beni e alla dismissione dei dispositivi;
• supportare l’amministrazione e la commercializzazione dei prodotti.

All’ambito del settore “Industria e Artigianato”, indirizzo “Produzioni Industriali artigianali”, afferisce l’opzione” “Produzioni tessili-sartoriali”, finalizzata a conservare e valorizzare stili, forme, tecniche proprie della storia artigianale locale e a salvaguardare competenze professionali specifiche del settore produttivo tessile – sartoriale. Lo studente, al termine del percorso, consegue i risultati di apprendimento di seguito descritti in termini di competenze:
1) Utilizzare adeguatamente gli strumenti informatici e i software dedicati agli aspetti produttivi e gestionali
2) Selezionare e gestire i processi della produzione tessile – sartoriale in rapporto ai materiali e alle tecnologie specifiche.
3) Applicare le procedure che disciplinano i processi produttivi tessili – sartoriali, nel rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro e sulla tutela dell’ambiente e del territorio.
4) Innovare e valorizzare sotto il profilo creativo e tecnico, le produzioni tradizionali del territorio.
5) Riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza ed economicità e applicare i sistemi di controllo-qualità nella propria attività lavorativa.
6) Padroneggiare tecniche di lavorazione e adeguati strumenti gestionali nella elaborazione, diffusione e commercializzazione dei prodotti artigianali.
7) Intervenire nelle diverse fasi e livelli dei processi produttivi tessili – sartoriali, mantenendone la visione sistemica.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Viale Benedetto Brin, 32 -Terni (TR)

  • CAP

    05100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti

Libri di testo

A.S. 2023/2024

Iscrizioni IPSIA

Iscrizioni classi 1-2-3-4-5