Ricerca
SCUOLA SUPERIORE CPIA

Corso accoglienza

Progetto innovativo specifico del CPIA di Terni

Cos'è

Frutto di un progetto innovativo specifico del CPIA di Terni, il corso accoglienza è rivolto principalmente agli studenti minorenni che vogliono conseguire, uno dopo l’altro, i livelli A1 e A2 della lingua italiana.
Il corso è articolato in 200 ore totali, durante le quali trovano posto anche attività alternative e progettuali dal valore educativo e formativo.
Puntare sull’accoglienza, ma allo stesso tempo consentire spazi e tempi a misura adolescenziale per socializzare ed imparare la lingua italiana: è questo l’obiettivo del CPIA di Terni, che, negli ultimi anni, ha voluto avviare un percorso molto particolare per i giovani che si iscrivono ai corsi di italiano L2.
Abbiamo voluto ricreare per gli adolescenti che scelgono il nostro CPIA (spesso si tratta di minori stranieri non accompagnati) la possibilità di un corso di lingua italiana complessivo di 200 ore, che si pone come obiettivo di apprendimento il raggiungimento del livello A1 e, successivamente, del livello A2, lasciando che tutto il percorso sia un continuum, senza interruzioni, che spesso, considerando l’età particolare dei ragazzi, potrebbero creare delle difficoltà. I risultati che abbiamo raggiunto nel corso del tempo ci sembrano molto incoraggianti, anche perché in genere il cosiddetto “corso accoglienza” è un corso multilivello, con competenze di partenza molto diversificate.

Come si accede

Per iscriversi ai Corsi del CPIA si possono utilizzare varie modalità:

compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo firmato in segreteria o presso le sedi CPIA. Occorre presentare un documento di identità e/o il permesso di soggiorno o la ricevuta della richiesta, per gli extracomunitari.
presentarsi in segreteria o presso le sedi CPIA e compilare i vari moduli guidati dal personale

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Roma, 1 - Orvieto

  • indirizzo

    Strada delle Campore, 32 Terni

  • indirizzo

    Via Mazzini, 27 - Narni

  • indirizzo

    Via dei Tigli snc - Orvieto

Contatti