La Storia

La Scuola d’Arti e Mestieri è fondata nel 1909 (la prima pietra è posta il 10 ottobre 1909) su iniziativa di Virgilio Alterocca d’accordo con il Municipio e sostenuta finanziariamente dalle industrie locali e dalla Cassa di Risparmio di Terni. Nel 1917 la Regia Scuola d’Arti e Mestieri si trasforma in Regia Scuola Industriale, il progetto del nuovo corpo della scuola (quale oggi si vede entrando dall’ingresso principale) è dell’architetto Cesare Bazzani, nell’anno 1916. Nel 1925 la scuola si organizza in due corsi quadriennali per meccanici ed elettricisti, su di un corso triennale più uno di perfezionamento per ebanisti. Nel 1928 il Direttore, Ing. Almo Pianetti, imprime alla scuola un deciso impulso, rinnovando gli impianti e le attrezzature. Nel 1959 la scuola si trasforma in Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato; il cosiddetto Avviamento Professionale è annesso al nuovo Istituto, che, inizialmente, si articola in tre scuole professionali, ciascuna con più sezioni per aggiustatore meccanico e operatore alle macchine utensili, per elettricista installatore, per falegname e modellista di fonderia. Negli anni ottanta, l’Istituto vive una lunga e travagliata trasformazione architettonica: all’antico corpo storico, viene aggiunta un’ampia parte più moderna e razionale che, elimina il grave disagio delle sezioni staccate. Dal 1999 è centro territoriale per l’educazione permanente degli adulti, dall’anno scolastico 2014-2015 divenuto l’attuale Centro Provinciale per l’Istruzione degli adulti (C.P.I.A.). I percorsi proposti dall’Istituto Professionale “S. Pertini” si caratterizzano per l’integrazione tra istruzione generale e cultura professionale che consente agli studenti di sviluppare i saperi e le competenze necessari ad assumere ruoli tecnici operativi nelle aziende dei settori produttivi e di servizio del territorio. La sua finalità si estende all’integrazione dei diversamente abili, degli immigrati e all’educazione permanente degli adulti attraverso la sua stretta connessione con il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (C.P.I.A.)

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.