Corso di formazione “Dal Teaching al Learning”

Anno scolastico 2022/2023

Il corso di formazione "Dal Teaching al Learning: efficacia in aula tra apprendimento attivo, studente al centro, emozioni in gioco e ricerca di senso".

dal 19 Novembre 2022 al 1 Dicembre 2022

Descrizione del progetto

Al CPIA di Terni il corso di formazione “Dal Teaching al Learning: efficacia in aula tra apprendimento attivo, studente al centro, emozioni in gioco e ricerca di senso”

I corsi di formazione per insegnanti non sono solo un’aggiunta piacevole al momento dell’assunzione di nuovi membri del personale. Sono parte integrante di qualsiasi lavoro e il primo passo verso una carriera di successo come educatore. Un corso ben progettato aiuta a conoscere meglio i colleghi. Con la giusta preparazione, i corsi di formazione per insegnanti possono essere un’esperienza interessante per tutti i partecipanti. È fondamentale cercare di includere attività che permettano ai partecipanti di conoscersi meglio.

È importante ricordare che i corsi di formazione per insegnanti favoriscono la creazione di un ambiente di lavoro solidale e collaborativo. Pertanto, è fondamentale cercare di creare un ambiente di lavoro positivo e sicuro fin dall’inizio. Ci sono molte attività che si possono utilizzare a questo scopo, come i rompighiaccio creativi o i giochi di collaborazione. Queste attività non solo aiutano a conoscersi meglio, ma rendono l’intera esperienza più piacevole e lasceranno impressioni positive su tutti i partecipanti.

Il programma del corso di formazione del 19 e 26 novembre 2022 e del 1° dicembre 2022:

Ambiti di lavoro:

• Emozioni e apprendimento: come funziona la mente che impara?
  • Active Learning & Student-centered Approach
  • Verso la gestione dell’errore
  • Feedback e valutazione: evento o processo?

L’intervento è stato progettato in modo mirato per i docenti che operano nel settore dell’educazione degli adulti, in particolare CPIA, corsi di secondo livello (ex- serali), corsi rivolti a ristretti. L’obiettivo principale è costruire pensiero e sviluppare una riflessione ampia e generativa su alcuni aspetti chiave legati ad una professione in continua evoluzione.

Come potenziare l’efficacia in aula facendo leva sul coinvolgimento dei corsisti e degli studenti e sul loro vivere emozionalmente l’apprendimento e la relazione d’aula? Come operare il passaggio da un’ottica di teaching ad una di learning? Come generare innovazione e cambiamento attraverso pratiche di coinvolgimento attivo delle persone? Come lavorare su una valutazione che non sia solo DELL’apprendimento ma si trasformi in valutazione PER l’apprendimento e COME apprendimento? Sono, questi, alcuni dei quesiti a cui con il percorso formativo vorremmo dare risposta, con l’obiettivo di promuovere un’identità e un agire professionali che ricavino linfa vitale dalla riflessione, dal lavoro in team e dall’avere cura di sé come professionisti dell’educazione.

I partecipanti verranno invitati a condividere esperienze e punti di vista in gruppi di lavoro, utilizzando strategie partecipative e sperimentando attività e tool tecnologici a supporto dell’apprendimento.

Emozioni e apprendimento: come funziona la mente che impara?

Active Learning & Student-centered Approach

Verso la gestione dell’errore

Feedback e valutazione: evento o processo?