All’IPSIA “S. Pertini” CPIA Terni, si è parlato di Sicurezza

Utente TRRI030005-psc

da Trri030005-psc

All’IPSIA “S. Pertini” si è parlato di Sicurezza.

All’IPSIA “S. Pertini” si è parlato di Sicurezza. Questa mattina all’Ipsia “S. Pertini” c’è stato un incontro con gli studenti presso la sala “Sergio Secci”.
Il tema dell’Incontro “valore al Lavoro e alla Formazione” ed in particolare “la sicurezza, normativa e casi pratici” Ha aperto i lavori il Dirigente Scolastico Fabrizio Canolla, a seguire il Presidente del Centro Culturale Educazione Permanente dell’UNLA, Giocondo Talamonti, il tutor del progetto, Clara Mastrangelo e poi il tecnico dell’USL2, ispettore Roberto Merlini, dei vigili del Fuoco, Massimiliano Proietti, della scuola Edile, Paolo Bertini, del sindacato UIL sezione Edili, Alessia Antonelli. L’Avv. Alessandra Robatto ha commentato alcune sentenze in tema sicurezza emesse dalla Cassazione. Presente la responsabile della scuola Edile Paola Donati e il tutor Susanna Durante.
La sintesi dell’incontro è sintetizzata da quanto segue.
La sicurezza sui luoghi di lavoro è importante sotto molteplici aspetti, ma il più rilevante riguarda la salute dei dipendenti.
Recenti indagini di settore hanno evidenziato quanto, una corretta politica orientata alla sicurezza dei lavoratori, porti un sicuro ritorno positivo in azienda, non solo per ciò che concerne i rapporti umani, ma anche in termini di redditività.
Benessere psico-fisico, tranquillità ambientale, positività diffusa e produttività aumentata sono solo alcuni dei benefit che possono svilupparsi nell’ambiente lavorativo grazie ad un mirato investimento su prevenzione e sicurezza luoghi di lavoro.
Le misure per la sicurezza e la salute del lavoratore non sono statiche ma devono seguire l’evolversi delle nuove tecnologie produttive, in modo da migliorarsi in fun-zione dei lavori che cambiano.
Sotto questo punto di vista la formazione continua è fondamentale e deve essere percepita dal lavoratore come qualcosa di cui non si può fare a meno.
Analoga cosa per il datore di lavoro che senza aggiornamenti può mettere a repentaglio la vita di un lavoratore risparmiando sui sistemi di sicurezza e sui processi che non salvaguardano la salute di chi lavora. Fattori chiave in tale processo sono l’istruzione e la formazione.