Disegna l'abito

IPSIA S. PERTINI TERNI

Progetto: DISEGNA L’ABITO

Concorso per gli studenti frequentanti le III classi delle scuole medie della Provincia di Terni

Giunti al termine del concorso Disegna l’abito, e riunita la Commissione giudicatrice, la scuola Ipsia S. Pertini di Terni, vuole informare le scuole partecipanti dell’esito della gara.

La Giuria ha stabilito che l’elaborato maggiormente attinente al tema dato, e che più si distingue per originalità, cura dei dettagli e della grafica pittorica, è l’abito disegnato dallo studente MARCO DAL ZOTTO dell’Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Acquasparta che verrà premiato secondo regolamento (Punto 2 – Selezione: tra tutti i disegni pervenuti, saranno selezionati i tre migliori di ogni scuola e tra questi il migliore in assoluto).

La classifica è così composta:

1° classificato

MARCO DAL ZOTTO Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Acquasparta

2° classificato

MICHELE BIANCHI Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Acquasparta

3° classificato

FREZZA ELISA Istituto Comprensivo Attigliano-Guardea

In merito ai criteri stabiliti dal concorso (Punto 4 – Premiazione, dove si specifica che ogni singola scuola che avrà inviato almeno 10 elaborati, vedrà premiati i tre migliori disegni dei suoi alunni con un Attestato di Partecipazione), la Giuria provvede a decretare la classifica dei migliori tre elaborati per l’Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Acquasparta. La classifica è così composta:

1° classificato

MARCO DAL ZOTTO Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Acquasparta

2° classificato

MICHELE BIANCHI Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Acquasparta

3° classificato

ELISA PASQUA Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Acquasparta

In base al regolamento del bando (Punto 3 – Giuria dove si specifica che la scuola S. Pertini di Terni avrà cura di avvisare la scuola di provenienza del vincitore e delega a quest’ultima la responsabilità unica di avvisare il vincitore e la famiglia dello stesso affinché possa partecipare alla premiazione e quindi beneficiare del premio in denaro), la scuola S. Pertini di Terni delega l’ Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Acquasparta, affinché avvisi il vincitore Marco Dal Zotto, il quale possa partecipare alla premiazione che avrà luogo in occasione del consueto defilé di fine anno scolastico organizzato dalla Scuola Ipsia Sandro Pertini di Terni.

La data e location dell’evento verranno comunicati quanto prima.

La scuola Ipsia S. Pertini di Terni ringrazia le scuole partecipanti al concorso, è grata inoltre per la serietà, cura e impegno con la quale è stato considerato e vuole sottolineare che tutti gli elaborati erano meritevoli di attenzione.

 

  •  
  • Meghan Trainor – All About That Bass.mp3

 
Bullismo e cyberbullismo
Bullismo e cyberbullismo. Cortometraggio realizzato dalla classe 2A “PIA” dell’IPSIA “S. Pertini” di Terni.
I giovani e le dipendenze
“E se cominciassi a smettere???”

Il nostro lavoro non ha la pretesa di cambiare il mondo: ha semplicemente l’obiettivo di far riflettere su una tematica importante, quella delle dipendenze.

La nostra  società è caratterizzata da dipendenze di ogni tipo:

  • dall’alcool
  • dal fumo
  • dall’uso di smartphone,
  • dal gioco d’azzardo
  • dalla droga

Noi, i nostri compagni, i nostri genitori…TUTTI DIPENDENTI DA QUALCOSA!!

Ebbene..,Noi vorremmo far riflettere…

…Perchè?!?

Siamo infelici? Superficiali?

O semplicemente tanto condizionati da non avere più una propria personalità??

Vorremmo far riflettere: non dirvi NON BEVETE; NON FUMATE; NON GIOCATE…. NON…  NON…  NON…

Vorremmo dirvi soltanto di pensare alle conseguenze di ogni atteggiamento positivo o negativo

Guardate le  slide, osservate bene!

E riflettiamo!!!

 

I ragazzi della IV B

Progetto Erasmus Plus
Il nostro Istituto fa parte di una rete di scuole umbre che è stata ammessa al finanziamento di un progetto Erasmus Plus KA1VET denominato Umbrianet.

Verranno selezionati alcuni fra gli alunni che avanzeranno la propria candidatura partecipando al bando del progetto consultabile sul sito www.movingeneration.net nell’apposita sezione bandi www.movingeneration.net/bandi-moving-generation.asp.

Perché la domanda di candidatura sia valida è necessario che per ogni studente si alleghi il Modulo motivazionale (preferibilmente compilato al computer), il cv in lingua inglese e la copia di un documento d’identità valido per l’espatrio e del tesserino sanitario in corso di validità.

Nel Modulo motivazionale è richiesta la firma del Dirigente o del Referente del progetto UmbriaNet in seno all’Istituto, necessaria per validare le candidature dei ragazzi da parte delle Scuole.

Sfilata di fine anno

Come ogni anno al termine dell’anno scolastico, l’Istituto Professionale “S. Pertini” di Terni, presenterà venerdì 27 maggio la tradizionale sfilata di moda, con gli abiti disegnati e realizzati dagli studenti dell’indirizzo moda della scuola. Il tema di quest’anno è “Queen’s Carnival”, il Carnevale della Regina Elisabetta I. L’evento si terrà all’ Hotel Garden, alle ore 17,00. Nell’ambito della sfilata, varrà proclamato anche il vincitore del Concorso “DISEGNA L’ABITO”, riservato agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie inferiori.

L’evento sarà preceduto dall’inaugurazione del nuovo Laboratorio di moda, realizzato grazie alla donazione dell’associazione Inner Wheel, Distretto 209 Italia, con governatrice per l’anno corrente, Daniela Soderi Vitali, e della targa in memoria di Anna Rita Gorini Struzzi, governatrice dell’associazione nell’a.s. 2012-2013. La visita al nuovo laboratorio si terrà presso l’Istituto alle ore 15,30.

Al termine della sfilata l’Inner Wheel, Distretto 209, premierà con una borsa di studio la studentessa più meritevole del corso di moda dell’a.s. 2015-2016.

 

Moda cantagiro

1°CONCORSO “MODA CANTAGIRO” a.s.2012/13

– VINCITORI –

 

YANG XIAOLIN

 

dell’Istituto ISTITUTO SUPERIORE “CAVOUR MARCONI PASCAL” di Perugia

– 1^ Classificata Concorso “Moda Cantagiro 2013”, Sezione abbigliamento – Linea POP

1^ Classificata Concorso “Moda Cantagiro 2013”, Sezione Abbigliamento – Linea BAND

LISA CERVELLI

 

dell’ISTITUTO “E. ORFINI” di Foligno (PG)

– 1^ Classificata Concorso “Moda Cantagiro 2013”, Sezione Abbigliamento – Linea CREATIVE

 

JULIA ROSSI

 

Diplomata a.s. 2011/12 – IPSIA “S. PERTINI”di Terni

– 1^ Classificata Concorso “Moda Cantagiro 2013”, Sezione Abbigliamento – Linea LYRIC

 

SHAILA SABATINI

dell’- IPSIA “S. PERTINI”di Terni

– 1^ Classificata Concorso “Moda Cantagiro 2013”, Sezione Accessori   – Linea LYRIC

 

 

   I vincitori:

  • sono invitati a sfilare la propria creazione, realizzata da loro stessi, all’inaugurazione del CANTAGIRO Edizione 2014, a Roma nel mese di giugno p.v. presso EXPO TEVERE.

Data e luogo della premiazione verranno comunicati in tempo utile.

  • nel mese di settembre p.v., avranno l’opportunità di seguire uno stage di due giorni offerto da Luciano Rattà, creatore e fondatore del brand PIKKANTO’, durante il quale i vincitori visiteranno l’azienda, lo showroom ed il negozio di Milano e riceveranno dispense formative.

Viaggio e soggiorno (in hotel convenzionato con l’organizzazione Cantagiro) sono a spese del vincitore.

  • riceveranno un Attestato ed una pubblicazione di moda donata dall’IPSIA “S. PERTINI” di Terni.