I progetti di vita
Sul sito Nuvole di Sogni, realizzato insieme ai ragazzi del CPIA di Terni, sono stati descritti alcuni progetti di vita, di cui riportiamo alcuni esempi significativi:
Nel mio futuro vorrei continuare a studiare, perché mi piacerebbe lavorare qua in Italia, anche se la mia famiglia è in Africa, insieme a mio fratello e a mia sorella.
Mi piacerebbe lavorare come barista oppure nella ristorazione, per preparare pizza, caffè, Coca-Cola, cocktail, kebab.
Quando non studio e non lavoro, vado a giocare a pallone con i miei amici, ascolto la musica e mi piace ballare.
Dal Paese in cui vivo aspetto la possibilità di avere i documenti, perché senza permesso di soggiorno non potrei trovare lavoro.
Vorrei essere uno chef, per avere soprattutto la possibilità di aiutare la mia famiglia e non farla soffrire per problemi finanziari. In questo modo credo che io possa raggiungere il mio sogno.
Un giorno vorrei avere un mio ristorante. Mi piacerebbe che le persone amassero tutti i piatti che potrei cucinare.
Quando riuscirò ad avere il documento, andrò a vivere a Roma. Voglio trovare un lavoro, perché lavorare mi piace tanto. Mi piacerebbe lavorare in un supermercato e diventare il responsabile di una catena di supermercati.
Il mio sogno è lavorare come meccanico. Un altro lavoro che mi piace è l’educatore.
La mia principale passione è il calcio. Mi piacerebbe diventare un bravo calciatore in Italia, perché vorrei essere come i miei modelli, Totti e Pirlo. Lo stile di vita degli Italiani mi piace troppo.