QUALIFICA PROFESSIONALE CONSEGUITA ALL’ESTERO
Dal 27 marzo 2020, i cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di una qualifica professionale conseguita all’estero e che intendono svolgere un’attività lavorativa in Italia possono farsi riconoscere il proprio titolo.
Equipollenza per il riconoscimento di un titolo di studio conseguito all’estero
L’equipollenza è la procedura mediante la quale un titolo di studio conseguito all’estero viene riconosciuto, a tutti gli effetti giuridici, ad un titolo presente nell’ordinamento italiano. Può essere riconosciuto corrispondente ad un diploma italiano solo un titolo di studio finale conseguito all’estero al termine di un percorso scolastico.
L’Unione Europea
Lessico per iniziare:
- Politica: tutto ciò che riguarda l’organizzazione e le leggi di uno Stato
- Economia: i soldi e le attività che si fanno con i soldi
- Stato membro: ogni Stato che fa parte dell’Unione Europea
I 5 continenti
Nel mondo ci sono 5 continenti. Uno di questi è l’Europa. Gli altri continenti sono l’America, l’Africa, l’Asia e l’Oceania. La storia dell’Europa è molto antica. Sono 46 gli Stati che formano l’Europa. Ogni Stato dell’Europa ha una storia e una cultura particolare. Tutti però hanno delle caratteristiche comuni.
Che cos’è l’Unione Europea?
L’Unione Europea è formata da 28 Stati che hanno deciso di unirsi per decidere insieme sulla politica e sull’economia. Dal 2002 quasi tutti gli Stati che fanno parte dell’Unione Europa hanno una moneta comune, che si chiama euro.
L’Unione Europea è nata nel 1951. All’inizio gli Stati che si sono uniti erano solo 6. Erano Italia, Francia, Germania, Olanda, Belgio e Lussemburgo. Negli anni si sono uniti altri Paesi.
Che cosa fa l’Unione Europea
L’unione Europea favorisce la pace e la crescita economica. Difende i diritti dei cittadini e protegge l’ambiente. I cittadini di ogni Stato dell’Unione Europea possono vivere e lavorare in ogni Paese membro. Hanno libertà di muoversi senza il passaporto, ma solo con la carta d’identità. Gli studenti di ogni Stato possono spostarsi da un Paese all’altro per studiare. Vengono favoriti gli scambi.